Grand Tour, il film diretto da Miguel Gomes, racconta il viaggio intrapreso da Edward nel 1917, che lo porta dalla Birmania alla Cina, nel cosiddetto Grand Asian Tour. Edward è un funzionario dell’Impero britannico, pronto a sposare la sua fidanzata Molly, ma improvvisamente decide di abbandonare tutto e fuggire. Partendo da Rangoon in Birmania, intraprende un viaggio che non solo lo allontana fisicamente, ma lo costringe anche a un’introspezione profonda, trasformando il suo percorso in un viaggio emotivo e di crescita personale.
Nel frattempo, Molly non si dà per vinta e, all’insaputa di Edward, intraprende il proprio viaggio attraverso l’Asia per raggiungerlo e riconquistarlo. Mentre Edward si trova a fare i conti con la malinconia e l’incertezza del suo cammino, Molly è determinata a seguirlo, creando una trama che mescola l’emotività dei protagonisti con la vastità di un continente misterioso.
Grand Tour è il nono film di Miguel Gomes, un regista e sceneggiatore portoghese pluripremiato, che prima di girare il film, nel febbraio 2023, insieme alla sua troupe, ha viaggiato attraverso vari paesi asiatici, creando un archivio di suoni e immagini su pellicola che sono poi stati integrati nella versione finale del film, insieme alle riprese effettuate sul set a Roma in un teatro di posa.
Data di uscita: 5 dicembre 2024