Here, il film diretto da Robert Zemeckis, è ambientato interamente in una sola stanza e racconta le vite delle persone e delle famiglie che la abitano nel corso di un secolo. Un racconto che si snoda attraverso le generazioni, esplorando l’esperienza umana nella sua forma più autentica e universale. I protagonisti principali, interpretati da Tom Hanks e Robin Wright, vivono una storia fatta di amore, perdita, risate e vita. E tutto questo accade proprio QUI.
La genialità della proposta sta nella sua semplicità e nella sua forza: raccontare una storia (forse la Storia stessa), un insieme di personaggi e vicende che si ripetono e si trasformano nel tempo, partendo da una prospettiva fissa e immutabile. In questa intuizione, Zemeckis, uno dei registi più sperimentali e audaci del cinema mainstream hollywoodiano contemporaneo, trova il modo di unire il racconto più tradizionale e universale con la sfida e l’innovazione tecnologica più avanzata. Il risultato è un film che porta avanti in parallelo cuore e cervello, emozione e ragione.
Il tempo si spezza e si riorganizza, ma non smette mai di scorrere. Se lo spazio fisico resta sempre lo stesso, quello emotivo e interiore non è mai uguale. Con questa visione, Zemeckis fa dell’inquadratura fissa una sorta di caleidoscopio di gesti, emozioni, sentimenti e stati d’animo. Ogni movimento, ogni dettaglio, diventa una riflessione sulle infinite sfumature dell’animo umano. Ci immerge, senza possibilità di scampo, nelle vite di questi personaggi unici e singolari, ma che sono, allo stesso tempo, universali ed esemplari, facendoci toccare con mano la bellezza e la complessità delle esperienze di vita.
Data di uscita: 09 gennaio 2025