ballerini-banner-2232x1841
ballerini-banner-2232x1841
previous arrow
next arrow
mercoledì, 05 febbraio 2025

“L’Abbaglio”, diretto da Roberto Andò, è un film storico ambientato nel 1860, durante l’impresa dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi per unificare l’Italia. La pellicola si concentra su uno dei momenti cruciali della spedizione, mescolando realtà storica e fiction per raccontare una vicenda carica di tensione e strategia. La storia inizia con lo sbarco dei Mille a Marsala, accompagnati da un esercito di giovani idealisti provenienti da tutta la penisola, e si snoda fino al confronto con l’esercito borbonico. Tra i fedelissimi di Garibaldi emerge il colonnello Vincenzo Giordano Orsini (interpretato da Toni Servillo), un ufficiale palermitano dal carattere deciso. Tra i volontari spiccano anche due siciliani con storie particolari: Domenico Tricò (Salvatore Ficarra), un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale (Valentino Picone), un illusionista. Quando l’esercito garibaldino si trova in inferiorità numerica e non riesce a sfondare le difese di Palermo, Garibaldi (Tommaso Ragno) elabora un piano audace e ingegnoso. Il colonnello Orsini e un gruppo di soldati feriti dovranno ingannare il comandante svizzero delle forze borboniche, Jean-Luc Von Mechel, per far credere che l’esercito garibaldino si stia ritirando verso l’entroterra. Questo stratagemma dà il via a una sfida fatta di astuzie e strategie, culminando in un esito tanto paradossale quanto sorprendente.

Dopo il successo di “La stranezza” (2022), Roberto Andò torna a esplorare il genere storico con un approccio fresco e originale, servendosi di un cast tecnico e artistico di altissimo livello. Le riprese si sono svolte in alcune delle più suggestive location siciliane, tra cui Palermo, che funge da sfondo per le vicende epiche e cariche di tensione del film. Il cast principale comprende, oltre a Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, anche Tommaso Ragno nei panni di Giuseppe Garibaldi, insieme a Pascal Greggory, Giulia Andò, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta e Filippo Luna.

“L’Abbaglio” non è solo un racconto dell’epopea garibaldina, ma anche un’esplorazione delle dinamiche umane, dei paradossi e delle astuzie che possono ribaltare il corso della storia. La scelta di mescolare dramma e ironia, un tratto distintivo del cinema di Andò, dona al film una freschezza narrativa che coinvolge lo spettatore, rendendo vivida una pagina fondamentale della storia italiana.

Data di uscita:16 gennaio 2025

What's your reaction?
0cool0bad0lol0sad

Aggiungi il tuo commento

schermo-ballerinigennaio2025
monitor_giglio_stilgood
schermo-brogi-gennaio-25
Pistoia_storica_vetrina_7_Tavola disegno 1 copia
Pistoia_storica_vetrina_9_Tavola disegno 1 copia
Pistoia_storica_vetrina_9_Tavola disegno 1 copia

Radio Pistoia 947 © 2025. Tutti i diritti riservati.

Radio 947 SRLS – P.IVA 02090100476

n. s08742  creative commons

Format talk radio

info@radio974.it

Radio Pistoia 947 © 2025. Tutti i diritti riservati. Radio 947 srls piva 02090100476 –  radio947@libero.it

Format talk radio