Mufasa: Il Re Leone è il prequel del celebre classico Disney del 1994, diretto da Barry Jenkins. La storia viene raccontata da Rafiki, Timon e Pumbaa a una giovane cucciola di leone, Kiara (figlia di Simba e Nala). Attraverso flashback, scopriamo il passato di Mufasa, un cucciolo orfano che, dopo un incontro casuale con Taka, un leone destinato a diventare Scar, inizia il suo viaggio verso il trono delle Terre del Branco. Questo percorso è ricco di sfide, alleanze e pericoli, culminando nell’ascesa di Mufasa come uno dei re più amati.
Il film, realizzato in CGI fotorealistica come il live-action Il Re Leone del 2019, vede la regia del premio Oscar Barry Jenkins e una sceneggiatura firmata da Jeff Nathanson. La colonna sonora è composta da Hans Zimmer, Pharrell Williams e Nicholas Britell, con il contributo di Elton John e Tim Rice. Nel cast di doppiatori originali tornano Beyoncé (Nala), Donald Glover (Simba), Seth Rogen (Pumbaa), Billy Eichner (Timon) e John Kani (Rafiki). Tra le novità, Blue Ivy Carter, figlia di Beyoncé, debutta come voce della giovane Kiara, mentre Aaron Pierre, Kelvin Harrison Jr., Mads Mikkelsen, Thandiwe Newton e Lennie James arricchiscono il cast.
Il film esplora le origini di Mufasa e Scar, alternando momenti drammatici e musicali. Nonostante la CGI estremamente realistica possa talvolta entrare in contrasto con il tono giocoso, la narrazione rimane coinvolgente grazie alla connessione con gli eventi futuri della saga. Un dettaglio interessante è la rivelazione che il vero nome di Scar sia Taka, un aspetto mai affrontato prima.
Data di uscita: 19 dicembre 2024