Nosferatu, il film diretto da Robert Eggers, è ambientato nell’Ottocento in Germania e narra la storia di un vampiro proveniente dalla Transilvania, che sviluppa un’ossessione per una giovane donna. La sua passione lo porta a perseguitarla incessantemente, scatenando terrore e sangue. L’opera è un horror gotico che si ispira al celebre romanzo Dracula di Bram Stoker del 1897 e si configura come un remake del film Nosferatu (1922) di Friedrich Murnau, uno dei capolavori del cinema muto tedesco. Sebbene la storia si svolga in Germania, le riprese sono state effettuate a Praga.
Il regista, noto per i suoi film acclamati come The Witch (2015), The Lighthouse (2019) e The Northman (2022), non è il primo a reinterpretare il celebre romanzo. Prima di lui, Werner Herzog aveva realizzato Nosferatu, il principe della notte(1979), con Klaus Kinski nel ruolo del vampiro protagonista. Nel cast di questa nuova versione troviamo Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp, che interpreta la protagonista Ellen, accanto a Nicolas Hoult e Bill Skarsgård, quest’ultimo nel ruolo del temibile Conte Orlok. Al fianco di questi attori ci sono anche Ralph Ineson e Willem Dafoe, entrambi già collaboratori di Eggers in altri suoi progetti, nonché Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Simon McBurney, Paul A. Maynard e Stacy Thunes.
Eggers, con il suo approccio, omaggia tanto il film di Murnau quanto quello di Herzog, ma aggiunge anche un tocco personale, distaccandosi dal romanticismo e dall’erotismo che contraddistinguono altre versioni della storia. Il suo Nosferatu si presenta come un film muscolare, solenne, dove la questione centrale non è tanto il fascino del vampiro, quanto il desiderio sessuale che si trasforma in ossessione. Dal punto di vista cinematografico, il film è visivamente curato e riflette elevati valori produttivi, con scelte di casting molto riuscite. La profondità emotiva, la tensione e il sentimento sembrano mancare, a favore di una costruzione più meccanica e meno coinvolgente.
Data di uscita: 01 gennaio 2025