Martedì 17 dicembre 2024 l’ASL ha comunicato la chiusura dell’Auditorium di via Panconi a causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie degli spogliatoi. La struttura, utilizzata mattina per attività scolastiche e pomeriggio e sera per sport giovanili e amatoriali, in particolare il basket, è stata dichiarata inidonea.
Durante l’ultimo consiglio provinciale, il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Gabriele Giacomelli, ha annunciato la sospensione delle attività festive, auspicando una rapida risoluzione dei problemi prima della ripresa delle scuole e delle attività sportive dopo l’Epifania. Il presidente della Provincia, Luca Marmo, ha confermato che i cantieri per la ristrutturazione erano già in programma e verranno accelerati.
La decisione ha suscitato critiche dalla minoranza in consiglio provinciale. Matteo Pomposi, presidente Gioventù Nazionale Pistoia, ha lamentato la mancata intervento tempestivo della Provincia e ha espresso preoccupazione per la mancanza di soluzioni alternative per studenti e società sportive. Anche Francesca Capecchi del gruppo “Provincia per tutti” ha chiesto chiarimenti sulle tempistiche dei lavori e soluzioni per la copertura economica, evidenziando la necessità di individuare rapidamente una sede alternativa per le attività interrotte.